logo_mezzina_fb

ciboemotivo

Le emozioni nel piatto

Visita in studio

La visita in studio, sia che si tratti del primo incontro sia che riguardi i controlli successivi, si svolge in tre momenti

2

Come si svolge

PRIMA PARTE

Il primo momento, di pochi minuti ma fondamentale, è il contatto empatico, ossia il tempo indispensabile a creare le condizioni per la costruzione di un rapporto collaborativo e sereno che garantisca il buon esito dell’intero percorso. In questa fase spiego come viene impostato il lavoro, i punti sostanziali del metodo e la necessaria aderenza al programma.

SECONDA PARTE

Il secondo momento è dedicato ad una accurata anamnesi, indispensabile alla raccolta del maggior numero di informazioni utili per poter intervenire con i giusti correttivi e stilare il programma nutrizionale idoneo. Pertanto consiglio di portare in visione la documentazione medica e diagnostica aggiornata e la lista dei farmaci assunti. Attraverso l’anamnesi fisiopatologica si delineano le condizioni di partenza e l’eventuale presenza di patologie, pregresse o in corso, debitamente diagnosticate e certificate. Altre informazioni si ricavano dall’anamnesi familiare, ponderale e patologica, per sondare eventuale familiarità verso malattie metaboliche quali, per esempio, diabete, ipertensione, dislipidemie, obesità, ecc. L’anamnesi alimentare è invece indispensabile per comprendere le abitudini alimentari, le scelte dei cibi, gli orari dei pasti, eventuali intolleranze/allergie o preclusioni verso alcuni alimenti. Si valutano le variazioni di peso negli anni ed eventuali esperienze di diete precedenti. Spesso si dimostra utile la compilazione del diario alimentare che, se utilizzato correttamente, fornisce moltissime informazioni.

TERZA PARTE

Il terzo momento riguarda la rilevazione antropometrica per determinare le dimensioni, le proporzioni e la composizione corporea attraverso una serie di misurazioni: peso, statura, circonferenze, pliche. La valutazione antropometrica offre una stima attendibile dello stato nutrizionale, quello di partenza e quelli rilevati nei controlli successivi.

Il Piano Alimentare Personalizzato, corredato di schede tutorial specifiche, verrà inviato via mail o consegnato a mano alla prima visita di controllo.

La dieta che funziona è quella che si segue!

Banale?

Niente affatto

Una dieta triste e monotona ti lascia per strada molto presto

Attivare tutti i sensi, mangiando, fa tutta la differenza

Se cerchi un risultato definitivo inizia ora con me.